SEO
Si definisce SEO, quella procedura atta ad ottimizzare la scansione dei propri contenuti web presenti nel sito, in modo da risultare maggiormente negli elementi organici di ricerca ed avere un buon posizionamento nei risultati primari del motore di ricerca, come Google, Bing, Yahoo ecc e mantenerli sempre attivi ed efficenti.
Cosa è il SEO
La SEO è quell’insieme di pratiche e tecniche, volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, come risultati non a pagamento e propriamente detti risultati “puri” o “organici.
Il modo in cui i contenuti del proprio sito web vengono ottimizzati ai fini della indicizzazione e priorità di visualizzazione, si basa sull’ottimizzazione e strutturazione del proprio sito web, del codice HTML di quest’ultimo, il corretto riferimento degli elementi multimediali e la gestione dei link in entrata che puntano verso il proprio sito web, definiti propriamente come backlink e dei link in uscita dal sito che puntano quindi verso altri contenuti.
I motori di ricerca, come Google, Bing, Yahoo, Baidu aggiornano spesso i propri sistemi di indicizzazione dei contenuti e quindi si rende necessario mantenere attivi ed adattarsi sempre alle continue e mutevoli variazioni degli algoritmi, così da rendere sempre ricercabile e visualizzabile il proprio sito
Per ottimizzare correttamente un sito e renderlo facilmente raggiungibile da parte dei nostri potenziali clienti, è innanzitutto fondamentale strutturare la piattaforma in modo che i contenuti web puntino correttamente i nostri contenuti e che questi presentino i dovuti riferimenti, ma che soprattutto siano veloci, snelli e fruibili da mobile, in quanto ormai passiamo la maggior parte del nostro tempo sui propri smartphone e visitiamo moltissimi siti; quest’ultimi per figurare correttamente nei risultati organici di ricerca, devono essere correttamente ottimizzati per essere fruibili da mobile, altrimenti si incorre nella esclusione dai risultati di ricerca o di finire nelle sezioni più basse dei risultati di ricerca.
Per valutare ed ottimizzare un sito, si usano vari tool, accompagnati dalla propria esperienza sul campo, puntando sempre al risultato migliore, affinchè l’algoritmo del motore di ricerca, restituisca il risultato scelto, nelle principali indicizzazioni. Per monitorare le variazioni di algoritmo dei motori di ricerca, si usano moltissimi tool, ma i principali e più conosciuti, sono Google Search Console, Bing Webmaster Tool e Moz Opensite Explorer
Nullam venenatis justo a porta faucibus. Sed accumsan nisl eget ligula iaculis tristique. Nulla eget bibendum neque. Duis eu rutrum augue. Sed quis feugiat felis. Curabitur non ornare urna, vel congue mauris. Nam tincidunt mattis ligula, non pharetra turpis posuere a. Nulla aliquet vitae quam vitae commodo. Cras ut metus nibh. Suspendisse congue velit dui, quis dictum tortor tincidunt. Aliquam vestibulum, quam nec elementum cursus, justo purus varius nisl, iaculis mattis lectus enim quis augue.